Carattere Cocker Americano

Il Cocker Spaniel Americano è uno dei cani più dolci, attivi e giocosi che esistano: le sue particolari caratteristiche dal punto di vista caratteriale lo rendono infatti un cane da compagnia particolarmente audace, anche se la sua origine, in effetti, non era esattamente questa.




Infatti, il cane di questa razza – che va distinto dal Cocker Inglese – nasceva negli Stati Uniti come cane da cerca e da riporto: come molti altri cani appartenenti a questi gruppi, però, ben presto il Cocker Americano subì la selezione genetica degli allevatori che improntarono le sue caratteristiche anche alla dolcezza, tipica di questa razza.

 

Ecco perché, sebbene nasca come cane da riporto, perfetto anche per chi ama giocare e trascorrere molto tempo insieme al suo adorato amico a quattro zampe, il Cocker Americano si è con il tempo adattato anche alle esigenze delle famiglie, tanto da essere considerato, oggi, un cane particolarmente adatto alla vita in casa ed in famiglia.

carattere cocker americano

Il suo carattere è dolce e docile: è raro, se non impossibile, che un cane di questa razza morda o attacchi il suo padrone. Questa caratteristica è ancora più forte se il cane viene amato e trattato come un membro della famiglia, pur cercando di rispettare il suo carattere e la sua “intelligenza”: è un cane tenero, coccolone, sempre avvezzo al gioco ma anche molto tranquillo e rispettoso degli spazi della famiglia con cui convive.




Attenzione, però: è un cane molto giocherellone, che non disdegna di correre e divertirsi per lunghe ore, in spazi aperti come prati e campagne. Per questo motivo, è indicato anche per le famiglie con bambini, che possono godere della compagnia di un animale estremamente intelligente e dedito al gioco ed al divertimento.

Caratterialmente, è una delle razze più adatte alla convivenza con i bambini, perché oltre ad essere giocoso e coccolone, è un cane socievole ed improntato alla sopportazione: questo significa da un lato che questa razza si adatta anche a situazioni che per altri cani potrebbero essere difficili, e dall’altro che è una razza che ben sopporta ogni situazione, senza innervosirsi. Sappiamo bene quanto i bambini possano essere prorompenti: il cane Cocker Americano sa gestire lo stress generato dall’invadenza dei più piccoli, senza mai diventare irascibile o nervoso.

Tuttavia, pur amando ed onorando il suo padrone, riesce a gestire bene anche i rapporti con gli estranei, di cui non ha alcuna paura. Inoltre, essendo un cane molto intelligente, ben si presta alla socializzazione ed all’apprendimento.